La Tecnologia

Il processo di produzione in Microfusione a cera persa
stampo per iniezione cera.
1. Iniezione cera
Il primo step nel processo di Microfusione in cera persa è lo stampaggio delle cere; la cera viene iniettata in appositi stampi che danno alla cera stessa la forma dell'oggetto da riprodurre.
creazione albero di colata in cera persa
2. Assemblaggio albero di colata
I componenti prodotti tramite stampaggio ad iniezione della cera vengono assemblati sull'albero di colata; anche l'labero è fatto in cera; i pezzi vengono "saldati" all'albero tramite riscaldamento e leggera fusione dei medesimi.
creazione del guscio ceramico per immersione
3. Creazione del guscio ceramico
L'albero, così costruito, con i particolari da riprodurre, viene immerso in un bagno ceramico, al fine di creare un guscio inerte che possa resistere alla temperatura di fusione dell'acciaio. L'immersione e relativa asciugatura viene ripetuta più volte, fino al raggiungimento dello spessore desiderato.
fuoriuscita cera tramite preriscaldamento del guscio
4. Fuoriuscita della cera
Una volta che il bagno ceramico è asciutto, tramite preriscaldamento si fà uscire la cera dal guscio. La cera viene raccolta e riutilizzata per un nuovo processo.
colata acciaio per gravità
5. Colata dell'acciaio
Dopo aver messo il guscio ceramico in forno ad alta temperatura per rendere il guscio quasi vitreo, si procede alla colata dell'acciaio per gravità.
rottura del guscio ceramico
6. Rottura del guscio
Quando il metallo è solidifcato, si procede con la rottura del guscio, tramite una macchinario che con movimento vibratorio rompe il guscio esterno liberando la fusione.
smaterozzatura

7. Smaterozzatura
I particolari sono liberati dall'albero di colata tramite taglio con flessibile o con fiamma.
particolari grezzi o finiti
8. Particolari grezzi
Finalmente i particolari sono finiti, pronti per la consegna o per successive lavorazioni meccaniche.